08/09/2014

ASSOCIAZIONE DEGLI EX ALUNNI DEL LICEO STATALE “M.CUTELLI” CATANIA
Seduta del DIRETTIVO del 08/09/2014
Verbale nr.

L’anno duemilaquattordici, addì otto del mese di settembre, alle ore 16.30, presso i locali della Ditta A. Perez di Cosimo Indaco in Catania – via Dusmet 131/d, si riunisce il Direttivo dell’Associazione degli ex alunni del Liceo Cutelli per discutere il seguente o.d.g.:
1. Approvazione del verbale della seduta precedente.
2. Definizione della data relativa al prossimo evento.
3. Proposte avanzate dai consiglieri nelle riunioni precedenti.
4. Eventuali e varie
Sono presenti i seguenti Consiglieri: Cosimo Indaco, Emanuele Sipione, Fiorella Granà, Rino Puleo, Toti Costanzo, Zina Bianca, Emanuela Coniglione. Sono assenti Anna Teresi, Laura Maniscalco e Sebastiano Sequenzia.
Presiede la seduta Toti Costanzo. Funge da segretaria Fiorella Granà.
Il presidente, constatata la validità della seduta, dà avvio alla discussione dei punti all’o.d.g.
In riferimento al 1° punto all’o.d.g., viene approvato all’unanimità il verbale della riunione del Direttivo del 11/07/2014.
Si passa alla discussione del 2° punto all’o.d.g.( Definizione della data relativa al prossimo evento).
Il Presidente comunica che in mattinata ha incontrato, insieme con la consigliera Anna Teresi e l’ex alunno Santino Mirabella, l’attore Tuccio Musumeci e il figlio Matteo, compositore musicale, i quali si sono dichiarati disponibili a collaborare con il Direttivo nell’organizzazione di attività teatrali e musicali. Si è convenuto che i due artisti, a partire dal mese di ottobre, realizzeranno, nell’Aula Magna del Liceo Cutelli, le anteprime degli spettacoli che terranno nei teatri catanesi.
Il Direttivo decide inoltre di scegliere e pubblicare sulla pagina degli ex alunni di Facebook le video clip delle rappresentazioni teatrali di Tuccio Musumeci e del figlio pubblicate su Youtube.
Zina Bianca propone di dare ampia autonomia al gruppo che si occuperà di scegliere e pubblicare le video clip, nell’ambito delle direttive fornite dal Consiglio Direttivo. La proposta è approvata all’unanimità.
Il Presidente aggiunge che ogni progetto deliberato dal Consiglio Direttivo sarà affidato ad un gruppo di lavoro che ne curerà la realizzazione.
In riferimento al 3° punto all’o.d.g.(Proposte avanzate dai consiglieri nelle riunioni precedenti) la consigliera Zina Bianca conferma l’ipotesi del progetto da lei proposto, rivolto agli studenti del Liceo Cutelli (che può essere esteso a classi di altri Licei) nel passaggio dal conseguimento del diploma all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Progetto prevede una ri-lettura del contesto culturale, delle opportunità lavorative e di inserimento negli incubatori rivolti alle Start-up.
Una ri-lettura condivisa da generazioni diverse (allievi e ex allievi, docenti, famiglie), in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi del Mediterraneo (Dipartimento Scienze e Politiche Sociali).
La prof.ssa Granà comunica che il consigliere Sebastiano Sequenzia, assente per gravi motivi di famiglia, ha inviato un’e-mail nella quale propone l’attuazione delle seguenti iniziative:
1. Incontro con i maturandi e con gli alunni del 2° liceo del Cutelli sull’argomento:”Voglio fare il chirurgo: luci ed ombre”.
2. Convegno sullo screening per la diagnosi precoce del cancro del colon, nell’ambito della campagna nazionale per la lotta contro i tumori.
Il consigliere Cosimo Indaco propone di organizzare un convegno sulla giustizia, con l’intervento di esperti autorevoli nel settore, per fare chiarezza sul sistema della giustizia penale e penitenziaria, in un costante riferimento al valore dei diritti fondamentali della persona, e per concentrare l’attenzione su chi subisce i danni di una giustizia che non si comporta, in alcune occasioni, come tale e che provoca danni irreparabili.
Le proposte vengono approvate all’unanimità.
Per quanto riguarda il 4° punto all’o.d.g. (Varie ed eventuali), il Consiglio Direttivo dà continuità al Coro degli ex alunni del Cutelli, che si avvia al 3° anno di attività.
Alle ore 18.00, esaurite le discussioni, il Presidente dichiara conclusi i lavori dell’odierno Direttivo.
La segretaria verbalizzante                                                                         Il presidente

Fiorella Granà                                                                                              Toti Costanzo

Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: