Chi siamo

L’ Associazione Ex Alunni Liceo Classico Statale “Mario Cutelli” di Catania è stata costituita il 30 Novembre 2010  da Carmelo Consoli, Cosimo Indaco, Emanuela Coniglione, Giuseppe Bellomo, Cristoforo Puleo.

È un’associazione volontaria, di solidarietà culturale e senza scopo di lucro.

È democratica, apartitica e apolitica.

MISSION

  1. Favorire la conoscenza e l’incontro tra gli ex-allievi, gli allievi e le loro famiglie contribuendo a sviluppare il senso di appartenenza e di dialogo tra le generazioni mantenendo vivo il legame con il liceo.
  2. Promuovere lo studio delle vicende storiche del Liceo, degli avvenimenti che ne hanno caratterizzato la vita, delle persone che lo hanno frequentato o vi hanno insegnato, favorendone quindi l’acquisizione e la divulgazione con idonei strumenti di archiviazione, di elaborazione dei dati, di conoscenza e di pubblicazione.
  3. Contribuire ad affermare la valenza formativa dell’istruzione umanistica.
  4. Organizzare conferenze e dibattiti di formazione ed informazione, anche mediante il contributo di ex alunni, di docenti e professionisti, incontri, cicli di conferenze, mostre, pubblicazioni, strumenti ed iniziative destinati a valorizzare le capacità, le attività e la creatività degli studenti e a favorire la solidarietà e la reciproca conoscenza e stima.
  5. Ideare e sviluppare iniziative, anche in concorso con altre associazioni o istituzioni che operano a Catania per proporre l’istituto quale punto centrale di riferimento culturale della città.
  6. Prestare assistenza gratuita, affiancando e/o integrando l’attività scolastica istituzionale, agli alunni bisognosi ed ai soggetti svantaggiati, al fine di garantire a tutti il diritto all’istruzione costituzionalmente garantito.
  7. Promuovere e svolgere attività editoriali inerenti allo scopo associativo.

ATTIVITA

  • Conferenze
  • Dibattiti a tema
  • Mostre
  • Pubblicazioni
  • Presentazione libri
  • Volontariato scolastico
Annunci
  1. #1 di agata simili il 12 febbraio 2015 - 18:47

    bravi!!!

    Piace a 1 persona

  2. #2 di Anna Teresi il 8 marzo 2015 - 10:25

    Siamo stati giovani, spensierati e coraggiosi, pieni di volontà e protesi alla maturità. Siamo ancora giovani, coraggiosi, pieni di volontà e protesi alla…età matura. Saremo coraggiosi, pieni di volontà e protesi alla…matura senilità! La “maturità” classica certamente, tra l’altro, ci ha fornito idonei strumenti per essere stati, essere e proseguire ad essere giovani, coraggiosi e maturi!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: