16/02/2015

ASSOCIAZIONE DEGLI EX ALUNNI DEL LICEO STATALE “M.CUTELLI” CATANIA
Seduta del DIRETTIVO del 16/02/2015
Verbale nr.

L’anno duemilaquindici, addì sedici del mese di febbraio, alle ore 16.30, presso gli uffici del consigliere Cosimo Indaco (Autorità Portuale), si riunisce il Direttivo dell’Associazione degli ex alunni del Liceo Cutelli per discutere il seguente o.d.g.:
1. Approvazione dei verbali delle sedute precedenti;
2. Relazione sul seminario del 29 gennaio 2015;
3. Organizzazione del prossimo evento;
4. Varie ed eventuali.
Sono presenti i seguenti Consiglieri: Cosimo Indaco, Emanuele Sipione, Fiorella Granà, Zina Bianca, Laura Maniscalco e Rino Puleo. Sono assenti Toti Costanzo, Emanuela Coniglione, Anna Teresi.
Presiede la seduta il V. presidente Rino Puleo. Funge da segretaria Fiorella Granà.
Il presidente, constatata la validità della seduta, dà avvio alla discussione dei punti all’o.d.g.
In riferimento al 1° punto all’o.d.g., viene approvato all’unanimità il verbale della riunione del Direttivo del 15/12/2014.
Si passa alla discussione del 2° punto all’o.d.g. (Relazione sul seminario del 29 gennaio 2015).
Il Presidente comunica che in data 29 gennaio 2015 si è svolto nell’Aula Magna del Liceo Classico “M.Cutelli” di Catania il Seminario di Studi “Poesia, Arte, Musica: Passioni inutili ?” Ha coordinato gli interventi il Preside Giovanni Vecchio. Sono intervenuti B. Guerrera, M. Giaquinta e M. Ternullo.
La consigliera Bianca fa presente che ci sono state alcune inadeguatezze nell’organizzazione. Propone pertanto che per gli eventi futuri si provveda alla programmazione dell’accoglienza e della registrazione degli interventi (foto e video).
Fiorella Granà propone di creare un nuovo logo dell’associazione e quindi di bandire un concorso al quale potranno partecipare gli alunni e gli ex alunni del Cutelli.
Emanuele Sipione suggerisce di realizzare gadget di vario tipo con il logo dell’associazione per venderli a scopo benefico. Si suggeriscono la Federazione Italiana Malattie Rare e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Laura Maniscalco propone di attivare un account su YouTube per pubblicare in Internet i video degli eventi organizzati dall’associazione.
Tutte le proposte vengono approvate all’unanimità.
Emanuele Sipione comunica al Direttivo di avere ricevuto dall’ex alunna Silvana Nicosia Iannotta un’e-mail con la quale si propone la presentazione del libro “Quando la Sicilia fece guerra all’Italia” di Alfio Caruso, ex alunno.
I presenti decidono di richiedere un abstract del libro prima di procedere all’organizzazione della sua presentazione.
Per quanto riguarda il 3° punto all’o.d.g.(Organizzazione del prossimo evento) si riportano i seguenti interventi:
-la prof.ssa Granà propone di collaborare con l’associazione F.I.L.D.I.S. (Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori), sezione di Catania, nell’organizzazione della proiezione del film documentario di Nella Condorelli “1893. L’inchiesta”. (Nel 120° anniversario dei Fasci Siciliani dei lavoratori, tornano le voci delle contadine e dei contadini che alla fine
dell’Ottocento diedero vita in Sicilia al primo movimento organizzato
per i diritti del lavoro e alla prima ribellione antimafiosa dell’Italia
moderna e contemporanea. Una pagina di storia nazionale dimenticata
in Italia).
-Laura Maniscalco invita l’associazione degli ex alunni alla presentazione del libro di Brian Evans McConnell. L’evento si terrà il 3 marzo alle 16.30 nell’Aula Magna di Palazzo Pedagaggi in via Vittorio Emanuele II, 49. Il libro sarà presentato dal prof. Giuseppe Barone e dalla prof.ssa Rosalba Panvini. La consigliera inoltre comunica che organizzerà conferenze sulle opere d’arte presenti nel Museo di Aidone e che coinvolgerà gli ex alunni.
-Zina Bianca informa i presenti che il dott. Rino Milone sarà a Catania in occasione delle festività di Pasqua. Il suo “Cabaret di Fisica” potrà essere realizzato in quel periodo. Si prenderanno accordi con lui e con il D.S. del Liceo Cutelli per definire la data dello spettacolo.
-Cosimo Indaco fa presente che è in fase avanzata di programmazione il progetto di orientamento destinato agli alunni dell’ultima classe riguardante la ristrutturazione del porto di Catania. L’evento verrà articolato in due momenti: 1)Incontro con gli studenti del terzo liceo durante il quale verrà illustrato il progetto di ristrutturazione del porto di Catania. Saranno presenti Emanuele Grimaldi, amministratore delegato della “Grimaldi-crociere”, il v. presidente della “Costa-crociere”, William Munzone, amministratore delegato della “MSC crociere”e Giacomo Cuttone, direttore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-laboratorio del sud. 2) Visita al porto, con la partecipazione del Dirigente, degli studenti e dei docenti. A conclusione verrà bandito un concorso. Gli studenti presenteranno un elaborato (scritto in prosa o poesia, grafico-pittorico, multimediale etc.). Gli elaborati saranno valutati da una commissione. Il 1° classificato avrà un premio.
-Il consigliere chiede infine alla segretaria del Direttivo di scrivere un’e-mail al Dirigente Scolastico del Liceo Cutelli, con la quale sarà descritto il progetto e verrà chiesto un appuntamento, al fine di concordare le date e gli aspetti organizzativi.
Alle ore 18.45, esaurite le discussioni, il Presidente dichiara conclusi i lavori dell’odierno Direttivo.

La segretaria Il presidente
Fiorella Granà Rino Puleo

Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: